Occhio Pavese, Sport, Notizie Pavia

Domenica, 19 Agosto 2018
Ultimo agg: 31 Luglio 2018, 23:19
Facebook Twitter Instagram

CUS Pavia: premiati gli atleti Carta, Allegretti, Barbieri e Polotto. Buoni risultati per le lanciatrici La Marca e Maman.

Nel frattempo è iniziato il conto alla rovescia per gli italiani di cross a Gubbio.

Weekend intenso per gli atleti del CUS Pavia, l'associazione nata per promuovere e organizzare l'attività sportiva dell' Università di Pavia. In una giornata tiepida e soleggiata le due lanciatrici Isabella La Marca e Aicha Maman, guidate dal tecnico Edoardo Gatti , hanno molto ben figurato nelle rispettive categorie. Alla prima gara da cadetta Isabella La Marca ha sfiorato subito il minimo per i campionati italiani nel lancio del disco da 1kg, con il suo miglior tentativo atterrato a 26,99 che le ha permesso di vincere la medaglia d'argento. Avrà tempo fino a settembre per aggiungere almeno 61cm alla sua prestazione e conseguire così il minimo per i campionati italiani di categoria. Poco prima Isabella, nel lancio del giavellotto da 400g, è arrivata terza con un buon 26,52. Notevole progresso anche per l'allieva al primo anno di categoria Aicha Maman (foto sopra), che ha aggiunto ben 3 metri al vecchio personale nel lancio del martello, grazie al 35,56 che le è valso l'8° posto finale.

Nel frattempo è iniziato il conto alla rovescia per gli italiani di cross a Gubbio. Mancano due settimane all'appuntamento clou della stagione invernale per le mezzofondiste pavesi e già nel weekend del 4 e 5 marzo ai campionati regionali di Monza ci sarà una sorta di prova generale di quel che sarà una settimana dopo in terra umbra. Il CUS si è qualificato per la finale nazionale con due formazioni, la squadra allieve (Zuccotti-Istroni-Ercole) e quella assoluta femminile (Carta-Casati-Malanchini), interamente universitaria, ma per non disperdere le forze date le assenze di alcune pedine importanti, quest'anno verrà testata l'esperienza della prova a staffetta, seguita dalle gare individuali il giorno successivo. Nel pomeriggio di sabato 4 marzo dunque, ci sarà l'occasione di rodare il meccanismo ai campionati regionali di staffette. La formazione tipo sarà composta, come il regolamento prevede, da un'allieva (Valery Zuccotti) una junior (Martina Gambuzza) una under 23 (Sara Carta) e una senior (Beatrice Casati). Nella prova individuale di cross corto (3km) di domenica 5 invece tornano Gambuzza, Carta e Casati, con l'aggiunta di Federica Piacentini e Luisa Malanchini. Tra i maschi invece sulla distanza di 4km saranno in gara Erick Turricelli ed Hailu Fozzati.

Mai come quest'anno l'atletica è stata protagonista della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico sportivo martedi 21 febbraio nell'aula magna dell'università di Pavia. Uno degli ospiti d'onore è stato il grande mezzofondista Franco Arese, campione europeo nei 1500 ed ex presidente federale, che ha conquistato la sala con parole molto dirette di chi per anni è stato un uomo che ha vissuto sul campo. Il premio speciale assegnato dal Panathlon Club di Pavia è andato alla mezzofondista del CUS Sara Carta (foto sotto), matricola nel 2016 che ha l'ammirevole media voto di 29,7 ed ha messo a segno numerosi progressi cronometrici al suo arrivo nell'ateneo pavese. I premiati della sezione atletica son ostati Stefano Allegretti (vincitore della finale nazionale del trofeo CONI a Cagliari, foto sopra, al centro), Monica Barbieri (tra le migliori in Italia nei 60m e nel salto in lungo Ragazze del 2016, foto sopra, a sinistra) e Gloria Polotto (6^ agli italiani Cadetti e detentrice della 2^ miglior misura in Italia nel salto in alto nel 2016, foto sopra, a destra). A fare domande agli ospiti d'onore sono state chiamate poi la sua compagna di collegio, la mezzofondista Beatrice Casati e la martellista Maria Chiara Rizzi. Dulcis in fundo, la Casati ha ritirato con il Collegio Nuovo il "coppone" del trofeo dei collegi, ancora una volta ad appannaggio delle giallo-verdi nuovine.

C.s. e photo credit: CUS Pavia

Galleria foto

Tags

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria