Interventi mirati di consolidamento alla scuola Leonardo
Ecco le fasi operative dell’intervento che sarà realizzato.
PAVIA 28/12/2017 - La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di consolidamento strutturale alla scuola Leonardo Da Vinci per una spesa complessiva di € 80.000: l’intervento, che sarà effettuato sul fabbricato scolastico in via Fratelli Cremona, segue l'entrata in vigore del Codice degli Appalti dell'aprile 2016 ed è finalizzato a risolvere alcune problematiche verificatesi nelle strutture della scuola, come l'eliminazione di crepe e il rinforzo di alcuni muri.
"Il Comune si è attivato per effettuare tutta una serie di verifiche nelle scuole cittadine - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Magni - specialmente quelle situate in edifici di carattere storico. Per la scuola Leonardo vi è la necessità di intervenire con riparazioni e interventi mirati di manutenzione per l'eliminazione di alcune crepe e per rinforzare alcuni muri".
Le fasi operative dell’intervento che sarà realizzato riguarderanno:
1) l’eliminazione dei vecchi intonaci “crepati” per mettere a nudo la muratura;
2) la realizzazione di porte metalliche nelle aperture murarie esistenti di accesso a tre aule scolastiche, previa puntellatura dei solai lungo entrambi i lati del muro;
3) l'eliminazione degli elementi di muro interessati dalle crepe fino alla realizzazione di nuovi muri;
4) l'inserimento di barre di ferro e di una rete metallica nelle zone interessate dagli interventi;
5) la copertura dell’intervento (su ambo i lati) dell’intonaco interessato.