Occhio Pavese, Festa dei nonni

Mercoledì, 18 Ottobre 2017
Ultimo agg: 17 Ottobre 2017, 19:41
Facebook Twitter Instagram

Festa dei nonni 2017: celebriamoli con le 10 frasi più belle

Le 10 dediche più belle che celebrano l'affetto dei nonni in questa ricorrenza.

Oggi, 2 ottobre, ricorre la Festa dei nonni, una ricorrenza che celebra l'importante ruolo che i nonni ricoprono all'interno del nucleo famigliare. In Italia questa festa cade il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005 dal Parlamento, ogni anno gli Enti locali delle regioni, province e comuni hanno il dovere di dar vita ad iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni.
In paesi come l'America, invece, questa ricorrenza esiste addirittura già dal 1978, istituita dal presidente americano dell'epoca, Jimmy Carter.


Ma in qualunque paese venga celebrata, il tema centrale di questa ricorrenza è l'amore: un sentimento di enorme bellezza che avvolge la figura dei nonni e si propaga da loro fino ai figli e ai nipoti.

Ed è in questa giornata che noi di Occhio Pavese abbiamo deciso di celebrare la festa dei nonni con le 10 frasi più belle a loro dedicate:

I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti. (Anonimo)

Una casa ha bisogno di una nonna all’interno. (Louisa May Alcott)

Una delle più potenti strette di mano è quella di un nipotino appena nato intorno al dito di un nonno. (Joy Hargrove)

Quando il tuo nipotino, che ti ha visto da lontano, ti corre incontro pieno di luce dentro agli occhi, in quel momento, in quel preciso istante, non è una semplice dolce creatura che ti sta venendo incontro, ma è il Creato intero, Dio compreso. (Carlo Sorrentino)

I nonni e le nonne formano la “corale” permanente di un grande santuario spirituale, dove la preghiera di supplica e il canto di lode sostengono la comunità che lavora e lotta nel campo della vita. (Papa Francesco)

I nonni sono fatti per amare e aggiustare le cose. (Anonimo)

I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita. (Maria Rita Parsi)

Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (Anton Vanligt)

Nonna, eredità di intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza, gioia infinita di rispecchiarmi nei tuoi occhi. (Stephen Littleword)

Un popolo che non custodisce i nonni, che non rispetta i nonni non ha futuro perché ha perso la memoria. (Papa Francesco)

Tanti auguri a tutti i nonni da parte della redazione di Occhio Pavese!

Cover photo credit: www.vivaglianziani.it

Galleria foto

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria