zavattarello, giornate medievali, 2015, ferragosto, 15 16 agosto, cosa fare, castello dal verme, mercato medioevale, cena medioevale

Sabato, 17 Novembre 2018
Ultimo agg: 04 Novembre 2018, 23:46
Facebook Twitter Instagram

Zavattarello: il 15 e 16 agosto tornano le Giornate Medievali 2015

Due grandi giorni di festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo

Tornano le Giornate Medievali al Castello Dal Verme di Zavattarello. Come ogni anno, il 15 e 16 agosto la struttura ritornerà al suo storico passato tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani. Il giardino e le sale si animeranno di rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, con numerosi intrattenimenti per i visitatori. 

Due giorni di grande festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo.

Le Giornate Medievali di Zavattarello rievocano un avvenimento legato al personaggio più celebre del Castello: Pietro dal Verme. Infatti questi due giorni celebrano il fidanzamento fra Pietro e Chiara Sforza.
Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Dal Verme si trasformerà in un mercato medievale, in cui potrete acquistare souvenirs, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.

Le visite guidate all'interno delle sale del Castello saranno circondate di un'atmosfera antica, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo: sarà possibile incontrare danzatrici, musici, cavalieri, giullari. 

A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù dell'epoca e la compagnia dei figuranti in costume, che renderanno omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti con balli, musica, giocoleria, duelli. A seguire, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare" e i fuochi d'artificio. Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello.

Le Giornate Medioevali arrivano dopo il grande successo della Festra tradizionale del paese, che si è svolta lo scorso 26 luglio. 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a castello@zavattarello.org.  Telefonare ai numeri 3386751406 o 3342685581 per prenotazioni relative alla cena di sabato 15 e al pranzo di domenica 16 agosto. 

Immagini: Rici '86 - Zavattarello.org

Galleria foto

Tags

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria