occhio pavese, notizie, animali, cavalli, odontoiatria equina

Martedì, 27 Giugno 2017
Ultimo agg: 27 Giugno 2017, 18:35
Facebook Twitter Instagram

Odontoiatria equina: cos'è necessario sapere per una corretta cura dentale

Disagi dentali e livellatura dei denti: come prevenire e intervenire correttamente per il benessere del cavallo.

Una delle pratiche più importanti che sono comprese nella routine di cure veterinarie per tutti i cavalli riguarda quella di livellatura dei denti. Nelle arcate inferiori e superiori dei cavalli è naturale che si sviluppino punte taglienti nel corso della loro vita: i denti dei cavalli, infatti, continuano a crescere per tutta la vita, e si logorano solo addentando gli alimenti o venendo a contatto con i denti opposti. Ma siccome la mascella superiore di questi animali risulta essere più ampia di quella inferiore, talvolta succede che gli appoggi delle due arcate non combacino, e questo porta allo sviluppo di queste punte acuminate fastidiose, che potrebbero causare le ulcerazioni della mucosa della lingua e della guancia. Questo si ripercuote poi con del dolore nel momento della masticazione di cibi, o nel portare il morso quando il cavallo viene utilizzato per la monta equestre.
Uno dei sintomi che consente di capire se il cavallo sta provando questo tipo di dolore si manifesta quando quest'ultimo scuote la testa durante la masticazione, facendo anche cadere a terra molto del cibo che sta mangiando. Questo può provocare perdita di peso nell'animale, o difficoltà nel digerire gli alimenti, con conseguenti occlusioni intestinali, coliche o diarrea.

Questi danni possono essere prevenuti controllando attentamente i denti almento una volta all'anno.
Il dentista specializzato in questo tipo di animale va' chiamato anche e e soprattutto se si notano anomalie del morso. Nel caso dei cavalli più anziani la dentatura va' controllata per la perdita dei denti, tipica dell'età avanzata, mentre, nel caso dei puledri, i denti dovrebbero essere controllati per verificare se ce ne sono alcuni allentati che dovrebbero essere rimossi perché fastidiosi.

Photo Credit:http://www.pferde.de

Galleria foto

Scopri ora le nostre offerte

Altri articoli nella stessa categoria